Arriva lo Steam Deck OLED con schermo HDR e batteria migliorata

Novembre 19, 2023

Da poco Valve ha rilasciato lo Steam Deck OLED. In questo articolo parlerò delle specifiche tecniche e farò una comparazione con lo Steam Deck di prima generazione.

Lo Steam Deck OLED è disponibile in due versioni, una con un SSD da 512GB al prezzo attuale di €569 ed una con un SSD da 1TB al prezzo attuale di €679. Un buon upgrade dallo steam deck LCD, il quale aveva 3 versioni, da 64, 256 e 512GB (con la prima e l’ultima oramai non più in produzione.)

Il nuovo modello presenta uno schermo migliore, una custodia ed un Bundle per il profilo Steam, per tutti i dettagli (e per l’acquisto) il link ufficiale è: https://store.steampowered.com/steamdeck

Specifiche tecniche dello Steam Deck OLED

Entrando nelle specifiche della nuova console, lo schermo è leggermente più grande. 7.4 pollici contro i 7 del modello LCD, La frequenza di aggiornamento è anche stata migliorata, da 60Hz a 90Hz.

Il display è HDR, con luminosità fino a 1.000nit, dunque in grado di garantire un elevato contrasto e colori più vividi.

Il processore è un APU simile al modello LCD, ma con una leggera miglioria al processo produttivo, che è passato a 6 nanometri. Presenta inoltre 16GB di ram LPDDR5 (forse ci girerà Cities Skylines 2?) La batteria del nuovo Steam Deck è inoltre stata ampliata e non di poco. Infatti la nuova batteria da 50Whr consente di giocare fino a 12 ore, un aumento sostanziale (circa il 50%) dall’ultimo modello di Steam Deck.

Nel reparto networking lo Steam Deck OLED presenta WiFi 6E, a detta di Valve questa miglioria porterà ad una riduzione di latenza di tre volte.

Inoltre, per noi fan di Linux, ricordo che il sistema operativo dello Steam Deck è SteamOS, basato su Arch Linux. Ditelo a chi pensa che non si possa giocare su Linux!

La pagina d’acquisto Valve dello Steam Deck OLED

Creatore del blog. Per contatti: frippa@frippa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *