Linux Mint 21.3, CInnamon 6.0 E supporto sperimentale di Wayland.

Ottobre 27, 2023

Oggi il team di Linux Mint ha annunciato nella loro newsletter mensile che stanno lavorando – fra le altre cose – ad un supporto sperimentale alla tecnologia di composior Wayland.

La data di rilascio annunciata per Linux Mint 21.3 è Natale 2023.

Il leader del progetto Linux Mint, Clermont Lefevbre ha annunciato che questa satà la prima versione di Linux Mint a supportare cinnamon 6.0 e (e, seppur in fase sperimentale) il compositor Wayland, Il compositor di default resterà comunque X11, ma per chi è interessato sarà possibile abilitare Wayland selezionando “Cinnamon su Wayland” dalla schermata di login.

 

“La sessione Wayland non sarà stabile come quella predefinita. Mancherà di funzioni e avrà le sue limitazioni. Non la raccomanderemo, ma potrete provarla se volete e sarà a disposizione degli interessati che vorranno darci un feedback”, ha dichiarato Clement Lefebvre.

 

La data per supporto wayland ufficiale – e non sperimentale – resta comunque il 2026.

In una notizia correlata, Clement Lefebvre ha anche annunciato oggi che il team di Linux Mint intende utilizzare il suo repository di software instabile “Romeo” per fornire agli utenti funzionalità all’avanguardia che saranno implementate nelle future versioni di Linux Mint. A causa di questo cambiamento, il PPA instabile di Linux Mint sarà deprecato.

 

L’aggiornamento a Linux Mint 21.3 porterà anche migliorie all’app per la visione TV “Hypnotix” in aggiunta ad una versione locale del pacchetto tanto apprezzato yt-dlp.

 

Linux Mint 21.3 Wayland

crediti immagine: clermont lefevbre/Team Linux Mint.

Creatore del blog. Per contatti: frippa@frippa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *